CONTROLLO EMISSIONI INCENERITORI E CEMENTIFICIO DI COLLEFERRO
EP SISTEMI MOBIL SERVICE ITALCEMENTI
Bookmark and Share

30 novembre 2010

Mostra “Gli Orrori della Guerra”

Comunicato Stampa

Mostra “Gli Orrori della Guerra”


La guerra: un tema scottante che in pochi hanno intenzione di affrontare, uno scenario che si vuole nascondere allo sguardo, un vissuto che sembra non appartenerci perché distante migliaia di chilometri, una realtà scomoda che si tende ad ignorare ma che, invece, ci coinvolge tutti, nessuno escluso.
L’Associazione Culturale Gruppo Logos, La Rete per la Tutela della Valle del Sacco, l’Unione Giovani Indipendenti e il circolo Arci Evelyne di Anagni allestiranno una mostra fotografica di Baldassarre Sansoni (medico chirurgo, attualmente impegnato con Emergency), dal titolo “Gli orrori della guerra”, con immagini inedite raccolte nel corso delle sue missioni nelle zone di guerra del mondo per conto del Ministero degli Esteri e della Croce Rossa Internazionale: dalla Thailandia, al confine con la Cambogia durante l’occupazione vietnamita nel 1980, al Pakistan, a sostegno delle vittime del conflitto afghano alla fine degli anni 80, all’Uganda, nella regione dell’Acholi afflitta dalla guerriglia nel 1990.
Arrivata alla sua terza edizione, dopo quelle di Anagni e Frosinone, la rassegna, che sta diventando un’interessante iniziativa itinerante, si articolerà su 5 temi:
i conflitti attivi nel mondo, i tipi di armi usate, le ferite e le lesioni prodotte dalle diverse armi, il dramma dei profughi, i luoghi di soccorso.
La mostra resterà aperta tutti i giorni, da venerdì 3 Dicembre a sabato 18 Dicembre 2010, dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 16,00 alle 19,00, presso la sala Bianca (adiacente la sala Ludus), in via Leonardo Da Vinci a Colleferro, Roma.
Nel corso delle due settimane, inoltre, presso la sala Ludus e l’Aula consiliare del Comune di Colleferro saranno tenuti dibattiti su vari temi con relatori qualificati (Padre Giulio Albanese, Massimo Ghirelli, Mario Limodio, Giuliana Sgrena e Vauro). La proiezione del film-documentario su Emergency “Domani torno a casa” aprirà la mostra il giorno 3 Dicembre.
L’iniziativa prevede inoltre il coinvolgimento delle scuole presenti sul territorio, attraverso l’incontro previsto presso l’Itis Cannizzaro con Sami Modiano, sopravvissuto ad Auschwitz Birkenau.
La presenza di volontari di Emergency permetterà, a chi lo vorrà, di conoscere i progetti e le possibilità di partecipazione alle attività dell’associazione.
Il ricavato della mostra verra’ devoluto ad Emergency per il Centro Chirurgico di Goderich in Sierra Leone.

Nessun commento:

Posta un commento