Una nuova filosofia pratica si sta affiancando a quella dei piccoli passi e ne è un'articolazione molto interessante.
In giro per il mondo stanno avendo successo iniziative che a prima vista sembrano sciocche.
Ad esempio come posso indurre al risparmio energetico?
Si è dimostrato che lanciando campagne di sensibilizzazione sullo spreco all'interno delle aziende si possono ottenere risparmi di corrente, calore, acqua calda, carta per fotocopiatrici eccetera del 25%.
Giorni fa pubblicavamo su Cacao questa notizia:
"Per spronare i cittadini al risparmio energetico, la Sacramento Municipal Utility District, compagnia elettrica della California, ha escogitato un sistema che sta dando ottimi risultati.
Si chiama “bolletta dell'invidia” e insieme al tuo consumo di energia, ti segnala anche i consumi di 100 vicini di casa e i consumi dei migliori 20 della citta'.
Inoltre, in fondo alla bolletta c'e' uno smile se si e' stati virtuosi, una faccina triste se si consuma troppa elettricita'.
In oltre 9 mesi di sperimentazione sono stati registrati tagli energetici fino al 66%. Purtroppo sono leggermente aumentati gli omicidi tra vicini di casa.
(Fonte: Corriere.it, segnalata da Stefano D. C.)"
Un'altra idea analoga, sempre californiana è quella di installare in casa una palla trasparente che si illumina di verde quando si sta consumando poca elettricità e diventa rossa quando si consuma molto.
Si tratta di una logica di propaganda morbida basata sull'evidenziare la situazione. Le persone non seguono certi comportamenti positivi solo perché non percepiscono la situazione. Quindi l'azione volta al cambiamento si concentra sulla creazione di strumenti e situazioni che rendano leggibile quel che succede.
Credo che su questa via vedremo nel prossimo futuro il fiorire di esperimenti.
E credo ne trarremo grandi vantaggi.
Microazioni che provocano cambiamenti virali.
Ci accorgeremo che avremo vinto quando sentiremo qualcuno vantarsi al bar di quanto poco consuma per il riscaldamento o per andare da Roma a Milano.
Aggiungo qualche riferimento
La sfera che segnala i consumi diventando rossa se sono troppo alti si chiamaAmbient Orb. Permette di risparmiare "facendo attenzione" fino al 40% dei consumi.
Il filosofo del Paternalismo Libertario che propugna questa strategia morbida di azione politica è Richard Thaler, Università di Chicago che collabora con Cass Sunstein. Insieme hanno scritto il libro "La spinta gentile" che sta avendo grande successo in Usa. Uscirà a maggio da Feltrinelli.
Un libro laterale a questo discorso, rivaluta il potere della gentilezza, è di Adam Phillips e Barbara Taylor, si intitola On Kindness e uscirà da Bompiani.
Fonte D di Repubblica N. 632-7 febbraio 2009.
Nessun commento:
Posta un commento