CONTROLLO EMISSIONI INCENERITORI E CEMENTIFICIO DI COLLEFERRO
EP SISTEMI MOBIL SERVICE ITALCEMENTI
Bookmark and Share

4 febbraio 2010

Anagni: allarme smog!

COMUNICATO STAMPA


In considerazione della crescente e allarmante gravità della condizione di inquinamento industriale del territorio di Anagni, in particolare nei Centri abitati della zona Quattro Strade e limitrofe, fino all’ Osteria della Fontana, le Associazioni Rete per la Tutela della Valle del Sacco, Anagni Viva, Diritto alla Salute ( DAS ) e i Comitati Osteria della Fontana, Vox Populi, Ponte del Papa,

Chiedono al Sindaco e al Consiglio Comunale, nelle sue componenti di maggioranza e opposizione:


1) di prendere atto che i valori forniti dalle analisi effettuate nel periodo novembre-dicembre2009 su campioni animali e vegetali, prelevati nell’area suddetta, confermano la presenza di Diossina, PCB, e metalli pesanti, al di fuori dei limiti di Legge.

2) di procedere alle analisi sulle persone residenti e, per comparazione, su persone residenti in altre aree del territorio di Anagni, come da richiesta già avanzata nel Consiglio Comunale del 13 ottobre 2009.

Si ritiene, infatti, che l’indagine sulle persone non sia più eludibile, né rinviabile, per fornire strumenti di sostegno e credibilità alle iniziative intraprese dall’ Amministrazione, le quali dovranno proseguire, senza colpevoli indugi, con rafforzato impegno.

Si comunica, inoltre, che le Associazioni e i Comitati informeranno i cittadini, attraverso la diffusione con altoparlante, dell’avvio dal prossimo sabato 6 febbraio, di una raccolta di firme, con autentica notarile, che proseguirà nelle settimane successive, allo scopo di opporsi al rilascio dell’ autorizzazione da parte della regione Lazio alla richiesta presentata dalla Soc. Maind srl, controllata dalla Soc. Marangoni Tyre spa , di avviare, in via definitiva, lo svolgimento dell’attività di incenerimento di car-fluff.

Tale attività comporterebbe l’ulteriore aggravamento della contaminazione di un territorio, dove è scientificamente accertato, ormai da anni, un livello elevatissimo di inquinamento, con un’incidenza crescente di danni alla salute, in particolare per l’aumento delle patologie tumorali e respiratorie.

Nessun commento:

Posta un commento