CONTROLLO EMISSIONI INCENERITORI E CEMENTIFICIO DI COLLEFERRO
EP SISTEMI MOBIL SERVICE ITALCEMENTI
Bookmark and Share

17 febbraio 2010

ELEZIONI REGIONALI: RETUVASA E I PROGRAMMI DEI PARTITI

La Rete per la Tutela Valle del Sacco invia in data odierna alle forze politiche in procinto di presentare le proprie liste alle Regionali la propria Piattaforma programmatica 2010.

Obiettivi:

* stimolare in tali forze una maggiore sensibilità alle istanze relative alla promozione di una più elevata qualità della vita nella Valle e alla tutela dell’ambiente;
* offrire elementi di riflessione per l’elaborazione del programma elettorale delle Regionali 2010.

Il documento programmatico in questione è un work in progress elaborato dalle associazioni e dai comitati che aderiscono alla Rete. Nonostante sia costituita da elementi programmatici in continuo aggiornamento da parte della base, la Piattaforma offre un quadro completo di intenti per l’intera Valle del Sacco. Prendendo le mosse dai principi che potrebbero migliorare la qualità della vita della popolazione, indica come essi si dovrebbero tradurre concretamente in termini di infrastrutture e di puntuali scelte politiche nelle diverse macroaree socio-economico-ambientali della Valle, e anche in alcuni singoli Comuni che si trovano nel cuore dell’emergenza.

In genere l’ambientalismo militante viene tacciato di estremismo e di posizioni pregiudiziali e astratte. Abbiamo cercato di mostrare, in particolare per la Media e Bassa Valle del Sacco, come siano gli stessi dati dell’economia reale a spingere verso la necessità di un modello di sviluppo diverso, compatibile con la tutela dell’ambiente e della salute, e con una più alta qualità della vita. Invertire la rotta, da un modello di sviluppo ad alto impatto ambientale ormai fallimentare anche dal punto di vista economico, a un modello di Green Economy o “decrescita”, che coniuga eccellenti potenzialità occupazionali a una più elevata qualità della vita, non è oggi un’opzione per la classe politica, ma un passaggio obbligato.

Presenteremo la Piattaforma alla stampa in alcune occasioni significative della nostra attiva presenza sul territorio, come l’incontro pubblico sugli ecodistretti industriali a Colleferro del 26.2. Stiamo programmando anche un incontro ufficiale con i candidati alla presidenza regionale.
Valle del Sacco, 17.2.10

Nessun commento:

Posta un commento