Gent.le Redazione vi scrivo per segnalare alcune disfunzioni del servizio offerto dal Cotral. Premetto che vivo a Colleferro e che ogni giorno usufruisco dei collegamenti del Cotral fra il centro della cittadina e la stazione ferroviaria. In particolare mi riferisco all'assenza di informazioni alle fermate.
Non c'è traccia di tabelle che indichino le linee che servono le diverse fermate e l'orario dei passaggi degli autobus. Per reperire - non senza difficoltà - tali informazioni bisogna collegarsi al sito ovvero telefonare al deposito dell'azienda. Anche disponendo dell'orario poi, ci si ritrova in mezzo alla strada a fermare tutti gli autobus che passano perchè le tabelle esposte sui mezzi sono spesso illegibili a distanza utile a consentire un arresto non pericoloso: a volte scritte a mano, altre con caratteri leggibili solo quando il mezzo è ormai prossimo alla fermata ovvero eccessivamente sintetiche.
Ritrovarsi in giornate di pioggia, senza tettoie di protezione e con le strade allagate (vedi fermata su via Latina all'altezza di via del Castello vecchio) a cercare di fermare l'autobus giusto vi assicuro non è piacevole e alla fine ci si arrende all'utilizzo del mezzo privato. Basterebbe dotare le fermate di tabelle con le linee che le servono e gli orari di passaggio e sull'autobus semplicemente indicare il codice della linea e non tutte le città servite! Non dico di usare i tabelloni elettronici con i tempi di attesa ma una soluzione più semplice e meno costosa e neanche troppo originale visto che in gran parte del mondo civile funziona così! Cordiali saluti
Roberto Bellotti
Nessun commento:
Posta un commento