CONTROLLO EMISSIONI INCENERITORI E CEMENTIFICIO DI COLLEFERRO
EP SISTEMI MOBIL SERVICE ITALCEMENTI
Bookmark and Share

6 aprile 2010

Sacco: intreccio di storia, natura ed economia

Ricerca Presentazione nella certosa di Trisulti sabato 17 aprile dello studio curato da «Progetto Arkés»

Sacco: intreccio di storia, natura ed economia


In occasione della XII Settimana della cultura promossa dal ministero dei Beni artistici e culturali dal 16 al 25 aprile, che consentirà di visitare gratuitamente tutto il patrimonio nazionale, l'associazione culturale «Progetto Arkés» presenterà sabato 17 aprile dalle ore 15.30 nella famosa Certosa di Trisulti il ponderoso libro «Storia, natura, economia della Valle del Sacco» edito da «Esedra», il cui studio è stato realizzato in collaborazione con la Sovrintendenza archivistica del Lazio, l'Università Aurel Vlaicu di Arad, la Certosa di Trisulti e con il parziale sostegno dell'assessorato regionale Pmi, della Provincia di Frosinone e del Comune di Ceccano.
Home Frosinone
prec succ
Contenuti correlati

* Carlomignolo, cioè l'Italia che s'accontenta
* Domus Aurea Una storia alla Santoro
* Eni story al Vittoriano
* PALAEXPÒ Il Nostro mondo in fotografie La famiglia, la vita in città, l'uomo e la natura, il lavoro: sono le tappe dell'avventura umana, nella mostra «Il Nostro mondo», curata da Guglielmo Pepe, direttore di National Geographic Italia.
* Fabiana Pellegrino Torino insegna che i sogni si avverano e quello di Federica Faiella e Massimo Scali è lungo quanto la loro storia.
* Non solo lavoro, economia, sanità ma anche i valori cristiani.

Dopo il saluto delle auturità e l'introduzione della coordinatrice della ricerca, Rita Padovano, interverranno Anna Ciavardini, P. Ignazio Mario Rossi, Daniele Fichera, Anna Esposito, Giampiero Raspa, Sergio Ricciuti, Franco Bruno mentre modererà Simona Grossi di Radio-Rai. Alla dott.ssa Padovano, presidentessa di «Progetto Arkés», abbiamo chiesto di sintetizzarci gli obiettivi della ricerca. «Muove intorno ad alcune domande — esordisce — e si sviluppa interrogando scienze che oggi, dai più, non sono percepite né ritenute lontane tra di loro. Utilizzando una metodologia multidisciplinare lo studio intende mettere in evidenza quanto sia remoto l'uso delle piante officinali nel nostro territorio, un'antica tradizione che nasce nella regione mediterranea, attraversa culture diverse, interpella ambiti propri delle scienze filosofiche e scruta quella dimensione del mistero che da sempre appartiene all'uomo. A tracciare questo percorso di conoscenza docenti del mondo accademico, giovani laureati interessati alla ricerca ed imprenditori-formatori. Un lavoro che si è svolto in archivi (ASR, l'Archivio della Certosa di Trisulti e quello annesso alla Biblioteca Comunale di Ceccano) e nei luoghi ove questa tradizione è stata recuperata e fatta diventare impresa evitando che antichi saperi si disperdessero e con loro una parte della nostra cultura. ci oltrechè oasi di preghiera. Con questa ricerca — conclude la presidentessa — abbiamo voluto mettere in evidenza l'importanza delle risorse naturali nello sviluppo del territorio».

Nessun commento:

Posta un commento