CONTROLLO EMISSIONI INCENERITORI E CEMENTIFICIO DI COLLEFERRO
EP SISTEMI MOBIL SERVICE ITALCEMENTI
Bookmark and Share

1 febbraio 2011

Caso Fadda: VERTICE IN COMUNE SULLE PECORE MORTE

Comune di Colleferro

Ufficio Stampa

P.zza Italia, 1 - Tel. 06/97.203.235
Colleferro, 1/2/2011

C O M U N I C A T O S T A M P A



VERTICE IN COMUNE SULLE PECORE MORTE: I CONTROLLI NON HANNO MAI FATTO EMERGERE PATOLOGIE SOSPETTE O SOSTANZE NOCIVE


Questa mattina il sindaco Mario Cacciotti ha incontrato i responsabili del Servizio di Igiene della Asl, dott. Blasetti, del Servizio Veterinario dott. Micarelli e dott. Tiberi e il Commissario dell’Ufficio per l’Emergenza ambientale della Valle del Sacco dott. Di Palma, per fare il punto della situazione circa la notizia sulla moria di pecore data in questi giorni da un allevatore locale, che è stata al centro di alcuni servizi del Tg1 della Rai. Nel corso dell’incontro, convocato dal Sindaco per fare assoluta chiarezza sulla questione sollevata dall’allevatore, è emerso che gli organi di controllo sanitari non hanno mai riscontrato nel corso degli anni, quelli di cui oggi parla l’allevatore, situazioni tali da destare allarme o preoccupazione. In pratica, hanno detto, non sono mai stati rilevati casi eccezionali di patologie sospette, né la presenza di sostanze nocive o particolari, mentre si è evidenziata una non proprio ottimale gestione dell’allevamento in questione.
Il Commissario Di Palma, sottolineando la bontà della bonifica che si sta realizzando e che ad oggi garantisce il non inquinamento della Valle del Sacco fino alla confluenza del fiume Liri, su richiesta del Sindaco Cacciotti provvederà, in via del tutto cautelativa, a un primo monitoraggio di verifica dell’eventuale contaminazione nell’area segnalata.
Il Sindaco Cacciotti ha quindi comunicato che sarà convocato per giovedì prossimo 3 febbraio un consiglio comunale straordinario sull’argomento, per dare massima informazione alla popolazione, al quale interverranno sia la Asl che l’Ufficio Commissariale per la bonifica della Valle del Sacco. Lo stesso Cacciotti ha anche ribadito il fatto che sta valutando con i suoi legali se ci sono gli estremi per denunciare la Rai in quanto con i servizi mandati in onda senza alcun contraddittorio con i referenti istituzionali ha nuociuto gravemente alla città, mancando di fare una giusta e corretta informazione pubblica.

Nessun commento:

Posta un commento