CONTROLLO EMISSIONI INCENERITORI E CEMENTIFICIO DI COLLEFERRO
EP SISTEMI MOBIL SERVICE ITALCEMENTI
Bookmark and Share

24 novembre 2009

Emergenza acqua: aggiornamento del 24.11.09

Ho parlato questa mattina con la dott.ssa Fantini, responsabile dell'ufficio Igiene Pubblica della ASL di colleferro.


Per internderci è la persona che direttamente ha firmato l'ordine al sindaco di Cacciotti di emettere l'ordinanza di divieto.


Mi ha confermato che l'inquinamento è esclusivamente di natura microbiologica.


L'acqua non deve essere assolutamente utilizzata senza averla prima bollita. Quindi anche la doccia viene eseguita a rischio e pericolo del singolo cittadino.



Ha spiegato che le analisi non sono MAI rivolte a tutti gli agenti inquinanti: loro hanno concentrato le analisi su certi tipi di agenti ma nessuno sa dire se ce ne siano anche altri più o meno pericolosi.



Nessuno lo può dire perchè ripeto le analisi sono parziali per ragioni di tempo e di costi. Si procede per ipotesi e campionamenti. Probabilmente virus piu aggressivi non ci sono ma nessuno lo può sapere.



Ripeto: la bollitura per alcuni minuti dell'acqua garantisce la morte di tutti i batteri e può essere utilizzata da tutti.

Domanda: POSSO FARMI LA DOCCIA? Difficile la risposta. La dott.ssa mi conferma che i batteri sono indicatori di contaminazione fecale. Fatevi due conti...



BAMBINI, ANZIANI, PERSONE CON FERITE CUTANEE, MALATI DEBILITATI

ASSOLUTAMENTE NON UTILIZZARE ACQUA NON BOLLITA!



ADULTI SENZA FERITE CUTANEE: potrebbero non esserci problemi. si tratta di un rischio blando (pur sempre un rischio)



Quindi ognuno giunga alle proprie conclusioni.

Altra cosa.

Ho chiesto conferme sul sapone antibatterico. A suo avviso uno generico non basta. Si dovrebbero leggere le composizioni dei singoli prodotti ma a lei non risulta in commercio qualcosa che possa da solo risolvere il problema...


Mia impressione: la dott.ssa è molto gentile e disponibile ad un incontro. Anche lei è di Colleferro e quindi direttamente coinvolta. Ho avuto la sensazione che fosse generalmente tranquilla.



speriamo bene....

Nessun commento:

Posta un commento