Per internderci è la persona che direttamente ha firmato l'ordine al sindaco di Cacciotti di emettere l'ordinanza di divieto.
Mi ha confermato che l'inquinamento è esclusivamente di natura microbiologica.
L'acqua non deve essere assolutamente utilizzata senza averla prima bollita. Quindi anche la doccia viene eseguita a rischio e pericolo del singolo cittadino.
Ha spiegato che le analisi non sono MAI rivolte a tutti gli agenti inquinanti: loro hanno concentrato le analisi su certi tipi di agenti ma nessuno sa dire se ce ne siano anche altri più o meno pericolosi.
Nessuno lo può dire perchè ripeto le analisi sono parziali per ragioni di tempo e di costi. Si procede per ipotesi e campionamenti. Probabilmente virus piu aggressivi non ci sono ma nessuno lo può sapere.
Ripeto: la bollitura per alcuni minuti dell'acqua garantisce la morte di tutti i batteri e può essere utilizzata da tutti.
Domanda: POSSO FARMI LA DOCCIA? Difficile la risposta. La dott.ssa mi conferma che i batteri sono indicatori di contaminazione fecale. Fatevi due conti...
BAMBINI, ANZIANI, PERSONE CON FERITE CUTANEE, MALATI DEBILITATI
ASSOLUTAMENTE NON UTILIZZARE ACQUA NON BOLLITA!
ADULTI SENZA FERITE CUTANEE: potrebbero non esserci problemi. si tratta di un rischio blando (pur sempre un rischio)
Quindi ognuno giunga alle proprie conclusioni.
Altra cosa.
Ho chiesto conferme sul sapone antibatterico. A suo avviso uno generico non basta. Si dovrebbero leggere le composizioni dei singoli prodotti ma a lei non risulta in commercio qualcosa che possa da solo risolvere il problema...
Mia impressione: la dott.ssa è molto gentile e disponibile ad un incontro. Anche lei è di Colleferro e quindi direttamente coinvolta. Ho avuto la sensazione che fosse generalmente tranquilla.
speriamo bene....
Nessun commento:
Posta un commento