niziamo con il dire che le bottiglie di plastica contentente acqua che ho pesato pesano 35 grammi, mentre la bottiglia di coca cola ne pesa 50.
Vediamo i più comuni tipi di plastica e il loro potere calorifico espresso in MJ/kg
POLIETILENE (PE)(46MJ/KG)
E' il più diffuso, economico e versatile. Si usa per i sacchetti di plastica, teli, bottiglie di latte, fusti, taniche, tappi, fogli per l’edilizia…
CLORURO DI POLIVINILE (PVC) (20MJ/KG)
Usato per tubi e raccordi per l’edilizia, per le pellicole alimentari, bottiglie per bevande non gasate, flaconi di shampoo e cosmetici, sacchetti, alveoli per uova, cioccolatini e fiale.
POLIETILENTEREFTALATO(PET) (33MJ/KG)
Usato per la sua grande resistenza agli urti per produrre bottiglie per bevande gasate, componenti per automobili, imbottiture per abbigliamento e arredamento; è il più diffuso dei polimeri insaturi.
POLIPROPILENE (PP) (46MJ/KG)
Buone capacità di inerzia chimica e di rigidità, resistente alle trazioni, viene per questo usato per stoviglie, confezioni di gelati e yogurt, siringhe monouso, secchi.
POLISTIROLO (PS) (41MJ/KG)
Dotato di bassa resistenza agli urti, viene usato per bicchieri e posate, coppette di gelato e yogurt, chiusure e cappucci spray. Nella sua forma espansa per imballaggi di oggetti.
POLIURETANO (PUR) (18/25MJ/KG)
Viene impiegato nell'industria automobilistica per i paraurti o nell'arredamento come gommapiuma.
POLIAMMIDI (PA) (19/37MJ/KG)
Il prodotto più noto é il nylon utilizzato per la sua resistenza alla trazione meccanica.
Analizziamo il PET :
33MJ/Kg -> 7887KCal/Kg-> 9,2 kwh
Questo implica che una bottiglia di 50 gr ha un potere calorifico di 460wh :blink:
(impressionante). Ora considerando il fatto che la plastica quando arriva all'inceneritore contiene sostanze impure (leviamo il 10% di rendimento) e che il rendimento elettrico del termovarolizzatore oscilla tra un 19% - 26% (consideriamo il 20%) otteniamo 82 wh. Quindi il valore di 60wh è addirittura più basso.
C'è inoltre da considerare che il termovalorizzatore genera anche calore con un rendimento del 58%, che viene sfruttato sicuramente in inverno...non penso in estate.
DOVREBBE ESSERE CHIARO COME MAI IN TANTI VOGLIONO BRUCIARE LA PLASTICA.
Ma...bruciare queste sostanze...produce qualche effetto collaterale?
fonte:energialaternativa.net
Nessun commento:
Posta un commento