CONTROLLO EMISSIONI INCENERITORI E CEMENTIFICIO DI COLLEFERRO
EP SISTEMI MOBIL SERVICE ITALCEMENTI
Bookmark and Share

29 aprile 2010

Risultati dell’incontro pubblico “Il ciclo dei rifiuti: potenzialità e rischi”

Comunicato Stampa Rete per la Tutela della Valle del Sacco
 
Risultati dell’incontro pubblico 
“Il ciclo dei rifiuti: potenzialità e rischi”

Un problema, quello dei rifiuti, che riesce spesso a mettere d’accordo trasversalmente le fazioni politiche senza nemmeno che si incontrino. Sul lato affaristico della questione. Noi pensiamo che invece a prendere le decisioni in merito debbano essere i cittadini, costretti a vedere il territorio invaso da impianti di trattamento, costretti a subirne gli effetti sulla salute, costretti a vedere soldi pubblici dilapidati. L’incontro di sabato 24 ha avuto l’intento di rendere più chiare le problematiche riguardanti il ciclo dei rifiuti attraverso una sinergia di specialisti delle componenti operanti in tale La Dott.ssa Patrizia Gentilini dei Medici per l’Ambiente (ISDE) ha esposto in maniera chiara le problematiche di inquinamento da sostanze chimiche, soffermandosi su quelle derivanti dai processi di combustione. Attraverso riferimenti di ARPA di altre regioni, di dati dell’OMS e di studi internazionali, si può constatare come le comunità scientifiche che cavalcano i sistemi di
incen rimento stiano producendo falsità e deformazioni a favore di lobby industriali nazionali. Dati,
quelli  resentati dalla Gentilini, che esibiscono evidenze di fronte a cui non si può rimanere impassibili.
Lascia impietriti ad esempio il fatto che tutti i limiti di legge per le emissioni di sostanze nocive siano
sempre calcolati su soggetti adulti, quando invece i bambini e gli organismi in accrescimento hanno
una suscettibilità totalmente diversa. Gli altri medici intervenuti, a cui va tutta la nostra gratitudine, si sono  mostrati molto interessati ai dati esposti, arricchendoli con le loro testimonianze, ed esprimendo l’esigenza di  un maggiore scambio di opinioni ed esperienze tra colleghi. C’è da annotare invece come al solito l’assenza di  amministratori e della quasi totalità delle parti politiche, che evidentemente hanno le idee molto chiare di quali  saranno i passi successivi per il trattamento dei rifiuti. 

Roberto Pirani, esperto in gestione e riduzione di  materiali post-consumo tramite raccolta differenziata e altre strategie, ha illustrato sapientemente perché sia  necessario attivare la raccolta differenziata porta a porta, e come la stessa sia un ottimo strumento  occupazionale. Il tutto sempre attraverso dati di riferimento attuali e pratiche di Comuni che hanno già attivato  questo sistema.

Buone pratiche applicate sono state illustrate anche da Alessio Ciacci, Assessore all’Ambiente  del Comune di Capannori (LU), modello virtuoso in Italia per la sostenibilità ambientale.  Raccolta differenziata alle stelle, impianti di compostaggio, latte e detersivi alla spina, dunque tutto un ciclo  dedicato alle tre R (riduzione, riuso, riciclo) che pongono Capannori come esempio anche di buone Infatti  nelle relazioni dei vari interventi emerge un dato fondamentale, e cioè che il tutto si può applicare quando c’è  volontà politica. Nel nostro Comune essa latita. Retuvasa ha ricordato che, nonostante quanto accaduto nel  Marzo 2009, gli inceneritori hanno ripreso a funzionare con gli stessi dirigenti sotto accusa, che stanno  applicando le “buone pratiche” di licenziamenti ad hoc, e che il Comune di Colleferro approva in delibera un  progetto preliminare per un impianto di Trattamento Meccanico Biologico che è in realtà solo un impianto di  preselezione del CDR per il mantenimento in vita degli.

Tutto ciò viene ricordato all’Ing. Claudio Vessilli,  dirigente dell’Osservatorio Rifiuti della Provincia di Roma, che illustra l’andamento della raccolta differenziata  porta a porta in Provincia e come essa rappresenti un volano occupazionale, oltre a una riduzione sostanziale  dei sistemi di incenerimento e conferimento in discarica. Colleferro, 28 Aprile 2010

Nessun commento:

Posta un commento