CONTROLLO EMISSIONI INCENERITORI E CEMENTIFICIO DI COLLEFERRO
EP SISTEMI MOBIL SERVICE ITALCEMENTI
Bookmark and Share

20 maggio 2010

Giornata Internazionale della Biodiversità: casa ecologia a Colleferro

Salve,


l'Associazione Culturale UGI (Unione Giovani Indipendenti)

ci invia l'invito a un'iniziativa e volentieri ve lo inoltriamo

Maggiori dettagli all'indirizzo

http://ugionline.it/articoli/la-casa-ecologica-a-colleferro-212223-maggio/



Ufficio stampa RETUVASA

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

 
La mostra itinerante più grande d'Europa sugli stili di vita sostenibili approda a Colleferro (RM)

21-22-23 MAGGIO 2010 piazzale della piscina comunale

In concomitanza con la Giornata Internazionale della Biodiversità, il 21, 22, 23 maggio a Colleferro si parlerà di tutela della biodiversità, di conservazione degli ecosistemi, di impiego ponderato delle risorse.

Le nostre abitazioni sono responsabili per oltre il 35% dei consumi energetici totali e delle conseguenti emissioni di gas serra nel pianeta. Per diffondere in modo diretto e pratico i principi da seguire per migliorare il nostro rapporto con la natura, approda a Colleferro la mostra itinerante sugli stili di vita sostenibili.

La Casa EcoLogica rappresenta ed espone nelle piazze d’Italia tutte le buone pratiche ecocompatibili per una convivenza sana, pacifica nel rispetto del pianeta e degli esseri viventi. Strutturata come una vera e propria casa, pone al centro il tema dell’abitare ecologico, in ragione di una necessità sempre più stringente di fare i conti con i cambiamenti climatici.

Aperta gratuitamente a tutta la cittadinanza, la mostra è stata già visitata da più di 350.000 persone in 200 città diverse di Cinque Paesi Europei, compresa l’Italia. Vi possono accedere studenti di tutte le fasce scolastiche, a cui vengono offerte visite guidate e lezioni di didattica ambientale a cura del personale specializzato. Tutti i visitatori possono usufruire di visite guidate e consulenze gratuite, oltre che la possibilità di reperire materiale informativo gratuito attraverso l’Ecoteca della Mostra.

L’intera struttura della mostra, è dotata di sistemi energetici e idrici funzionanti, alimentati da energie rinnovabili e soluzioni per il risparmio energetico: i collettori solari per la produzione di acqua calda, i pannelli solari fotovoltaici e generatore eolico per la produzione di energia elettrica.

Sono presenti elettrodomestici ed apparecchi ad alta efficienza energetica, illuminazione a basso consumo, infissi a doppi vetri basso emissivi.

Una ampio settore della mostra è dedicato alla bioedilizia con esempi di sezioni di pareti e tetti isolati con materiali naturali. Campioni di isolanti naturali vengono messi a confronto con quelli sintetici raffrontandone caratteristiche, pregi e difetti.

Tutta la struttura dell’abitazione è coibentata con pannellature di fibra di legno per l’isolamento termico ed acustico. Per la verniciatura interna della mostra sono state usate esclusivamente vernici naturali ed ecologiche.

La componente che riguarda il risparmio idrico propone test pratici su come risparmiare acqua potabile attraverso riduttori di flusso facilmente applicabili a qualsiasi rubinetto o doccia e un impianto di raccolta e utilizzo dell’acqua piovana. Viene anche esposta una descrizione dettagliata di un sistema di fitodepurazione delle acque di scarico.



Il progetto:

Non dire EcoFatto, se non ce l’hai nel Sacco

Diventa sempre più importante, nella società di oggi, comprendere le ragioni della progettualità sostenibile; solo correggendo ed adeguando il nostro modo di pensare e di agire possiamo garantire alle generazioni future un ambiente in salute ed una società più equa.

L’obiettivo del progetto "Non dire EcoFatto, se non ce l’hai nel Sacco" è creare una rete informativa che sensibilizzi i ragazzi e la cittadinanza ad un approccio etico verso l’ambiente. Con la corretta divulgazione dei principi fondanti della sostenibilità, si illustra una modalità del vivere in comunione con le risorse energetiche e i materiali che la natura offre.

Il progetto di educazione ambientale per le scuole medie superiori è stato ideato ed è tuttora realizzato dall'Associazione Culturale UGI (Unione Giovani Indipendenti) (www.ugionline.it) di Colleferro e dal laboratorio di progettazione sostenibile Linfa (www.laboratoriolinfa.com) di Roma, in collaborazione con la Provincia di Roma (assessorato allo sport, al turismo, alle politiche giovanili), la Presidenza del Consiglio dei Ministri (dipartimento della gioventù), la Regione Lazio (lavoro, pari opportunità e politiche giovanili).

Il progetto si svolge in una serie di incontri pomeridiani, mirati ad informare, sensibilizzare ed educare i giovani studenti che si affacciano al mondo dell’università e del lavoro ad una visione sistemica delle risorse ambientali. Diversi esperti ricercatori e professionisti, provenienti da ambiti umanistici come da quelli progettuali e scientifici, illustrano le loro posizioni e chiariscono ogni

dubbio sui complessi e transdisciplinari caratteri del vivere in modo sostenibile.

Grazie a prove laboratoriali e la simulazione di case studies, le lezioni permettono, con la interattività dei ragazzi, una buona assimilazione dei concetti esposti.

Si sono aperti dibattiti sui pregi e i difetti dei diversi metodi di produzione energetica; analizzando i cambiamenti climatici in corso, attraverso lo studio dell'ecosistema, sono illustrate le diverse strategie che l'uomo può intraprendere per ridurre l'impatto sull'ambiente.

Mediante visite guidate nelle aree verdi appartenenti alla Valle del Sacco, vengono raccolti elementi atti alla catalogazione della vegetazione; attraverso esercitazioni di disegno, si avvicineranno i giovani al mondo delle scienze biologiche. Verranno descritte le essenze presenti, per proporle più avanti nel tempo ai visitatori delle aree naturaliste, sottolineando le problematiche che queste hanno riportato qualche tempo fa a causa dell'allarmante contaminazione del fiume Sacco.

Tutto questo perché si vede nella corretta informazione la strada per acquisire una maggiore consapevolezza dei rischi che l'uomo sta facendo correre alla Terra e alla vita delle prossime generazioni. Comprendendo le modalità per improntare una economia ecologica, si producono nuove idee per il benessere dell'uomo e di tutti gli esseri viventi.

 

I prossimi appuntamenti:

EcoFatto in 10, 100, 1000 Pallet

Oltre alle lezioni, che si terranno ogni settimana presso il Liceo Scientifico "G.Marconi" di Colleferro, è già stato fissato il prossimo appuntamento da svolgersi all'aperto. Ricalcando il successo delle passate edizioni romane di "10, 100, 1000 Pallet", dall'1 luglio avrà inizio il workshop all'aperto che permette ai partecipanti, acquisite le competenze necessarie per studiare un’area verde, di poterla riqualificare, progettando e poi costruendo arredi con materiali di risulta.

Gli studenti proporranno, con schizzi, disegni e modelli in scala, le loro idee progettuali; i designer e i tutor presenti stimoleranno il pensiero creativo dei giovani, accompagnandoli a realizzare il prototipo del loro progetto. Tema da svolgere? "L'oggetto che diventa servizio, promotore di attività collettive e conviviali".

Nessun commento:

Posta un commento