CONTROLLO EMISSIONI INCENERITORI E CEMENTIFICIO DI COLLEFERRO
EP SISTEMI MOBIL SERVICE ITALCEMENTI
Bookmark and Share

21 giugno 2010

Privatizzazione Acqua: oltre un milione di firme

Comunicato Stampa Rete per la Tutela della Valle del Sacco Nodo di Colleferro
Oltre 1.000.000 di firme raccolte per l’acqua pubblica.
Presto riconoscimento del diritto all’acqua nello Statuto comunale di Olevano romano. A Colleferro la gestione privata è fallimentare.

Superato il milione di firme per il referendum sulla ripubblicizzazione dell'acqua! E' un risultato storico, mai raggiunto in così breve tempo da petizioni analoghe, con scarsi mezzi e quasi nulla visibilità mediatica. Ed è una chiara indicazione di cosa pensano i cittadini italiani a proposito della gestione del bene primario "acqua", che non può in alcun caso essere ridotto a merce.

Anche a Colleferro in tanti hanno già firmato, in tanti chiedono notizie dell'acqua che esce dal nostro rubinetto. Questa preziosa risorsa dal 1994 è gestita nella nostra cittadina completamente dai privati. Dopo oltre 15 anni possiamo ben trarre qualche conclusione: rete idrica vecchia e inefficiente, acqua che nessuno osa bere, di cui non si riescono a sapere le qualità chimico-batteriologiche, lunghi periodi di interdizione all’uso umano, assoluta opacità di gestione.

Tornando alle belle notizie: qualche giorno fa il Consiglio comunale di Olevano Romano ha votato a maggioranza (astensione del solo consigliere UDC) il seguente Ordine del Giorno: “Acqua, bene comune pubblico e mantenimento pubblico dei servizi pubblici locali ad interesse sociale... " . In altre parole, il Consiglio comunale sancisce il diritto più importante, elementare e democratico che esista: l'acqua è un bene fondamentale, appartiene a tutti e non può essere gestita allo scopo di fare soldi. Il Consiglio si impegna anche a riconoscere nello Statuto comunale che la gestione del servizio idrico integrato è priva di rilevanza economica, in quanto è volta a garantire l'accesso pubblico all'acqua e pari dignità umana a tutti i cittadini.

Sono ormai molti i Comuni e le Province italiane ad aver approvato ordini del giorno simili: non ci meriteremmo anche noi, cittadini di Colleferro, una delibera come quella di Olevano?

Colleferro, 20 Giugno 2010

--
Rete per la Tutela della Valle del Sacco

Presidente: Alberto Valleriani - 3356545313
Vicepres.: Pasquale Maiorano - 3924810803
Segretario: Massimo Colaceci - 3491331543
Ufficio Stampa: 3491331543

on-line su www.retuvasa.org

CS Retuvasa Colleferro Liberacqua 200610

2 commenti:

  1. Alcune perplessità sulla regolarità del processo di fusione Iride Enia:
    https://docs.google.com/View?id=ddnjh67v_32dt25ngcp

    RispondiElimina
  2. "La ringraziamo molto della
    sua segnalazione. La mercificazione dell'acqua non solo lede il
    diritto all'accesso universale di questo bene comune, ma riduce anche
    le capacità decisionali dei comuni, le istituzioni più vicine ai
    cittadini. Come recita un famoso slogan: "Si scrive "acqua", si legge
    "democrazia"".

    RispondiElimina