CONTROLLO EMISSIONI INCENERITORI E CEMENTIFICIO DI COLLEFERRO
EP SISTEMI MOBIL SERVICE ITALCEMENTI
Bookmark and Share

1 luglio 2010

Gli inceneritori in Germania: sono troppi

Mappa%20Germania.jpg
La Germania ha costruito troppi inceneritori: lo afferma uno studio dell' associazione ambientalista tedesca NABU. (1)
Ogni anno vengono bruciate nel paese oltre 15 milioni di tonnellate di rifiuti, ma questo non basta a "sfamare" gli inceneritori che per raggiungere il pareggio economico hanno bisogno di altri 2 milioni di tonnellate.
Dove trovarli, visto che il riciclo funziona così bene?
Semplice, all'estero.
Negli ultimi anni la Germania è diventata il più grande importatore mondiale di rifiuti tossici: il traffico è cresciuto da 1 a 2,5 milioni di tonnellate all'annotra il 2000 e il 2006.
Der Spiegel ci fornisce un elenco parziale: rifiuti delle fabbriche di armi svedesi, pesticidi della Colombia, amianto dagli USA, solventi dalla Cina, acido delle batterie dal Montenegro.Gli olandesi pagano 900 e a tonnellate e persino dall'Australia arrivano rifiuti altamente cancerogeni contenenti esaclorobenzene.
La Germania ha ottimi standard nella costruzione e manutenzione degli inceneritori, quindi ha emissioni più basse degli altri paesi.
Ma tutti sanno che non esiste il rischio zero.
La Germania sta quindi giocando una bella scomessa sulla pelle dei tedeschi ad accollarsi il compito di liquidare le peggiori schifezze del mondo.
Il business si rileva così promettente che si vorrebbero costruire altri inceneritori in modo poter trattare fino a 8 milioni di tonnellate provenienti dal'estero nel 2020.
Qualcuno  ha iniziato ad opporsi, ma evidentemente non è sufficiente...

(1) Questo è il link alla pagina dell'associazione NABU, che, purtroppo è in tedesco (ho scoperto che inceneritore si dice Müllverbrennung). E' possibile trovare una sintesi in inglese sul  canadese Zero Waste blog .
In Germania, a partire dagli anni '90 si è progressivamente ridotta la quantità di rifiuti urbani conferiti nelle discariche, fino ad arrivare praticamente a zero nel 2007. (Qui il bilancio 2007 dei rifiuti in Germania, fortunatamente in inglese)
Questo ottimo risultato è stato raggiunto utilizzando due strategie concorrenti:
  • il riciclo dei materiali e il trattamento meccanico biologico (2/3 del totale)
  • l'incenerimento (1/3 del totale)
La presenza degli inceneritori sul suolo tedesco impedisce di aumentare la quota di rifiuti riciclati.

Nessun commento:

Posta un commento