CONTROLLO EMISSIONI INCENERITORI E CEMENTIFICIO DI COLLEFERRO
EP SISTEMI MOBIL SERVICE ITALCEMENTI
Bookmark and Share

14 luglio 2010

Polverini illustra il piano regionale della Regione Lazio

Ennesimo esempio di quanto la politica italiana relativa alla gestione dei rifiuti sia vecchia, dannosa e poso lungimirante.

:::::::::::::::::::
Roma, 13 lug (Il Velino) - Un bando di gara pubblico per individuare il sito alternativo alla discarica di Malagrotta: è questa una delle ipotesi allo studio della Regione Lazio, che in autunno porterà in commissione Ambiente il nuovo piano dei rifiuti. “Abbiamo anche pensato alla possibilità di mettere a bando pubblico l’individuazione del sito alternativo a Malagrotta”, ha annunciato dopo l’audizione davanti alla commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti la presidente Renata Polverini, che ha subito precisato: “Stiamo valutando se questo crea un allungamento dei tempi che non potremmo sostenere” anche perché “Malagrotta è satura e noi abbiamo il dovere di individuare un sito alternativo”. Intanto, sulla scelta dell’area che dovrà ospitare la nuova discarica si dovrà pronunciare il Campidoglio. “Il Comune di Roma deve indicare un sito e poi fare le valutazioni con noi”, ha ribadito la governatrice, la quale ha negato che la scelta sia già caduta su Allumiere. “Per ora la Regione non ha avuto comunicazioni formali da parte del Comune – ha spiegato -. Non appena il Comune ce lo comunicherà valuteremo”. L’unica cosa certa al momento sembra la costruzione di un nuovo termovalorizzatore, che si andrà ad aggiungere a quelli di Colleferro, San Vittore, Malgrotta e Albano Laziale. “Allo stato delle cose – ha affermato la Polverini - stiamo lavorando al quinto impianto. Naturalmente il progetto si inserisce nel piano più generale dei rifiuti quindi bisogna anche tener presente le percentuali imposte dalla normativa nazionale rispetto alla differenziata. Percentuali che per la nostra regione è impossibile raggiungere nei tempi e con le modalità imposte e che comunque rimetterebbero in discussione gli impianti della nostra regione”. Per la costruzione dell’impianto di Albano, tuttavia, si dovrà attendere la decisione del Tribunale amministrativo, che si pronuncerà ad ottobre. E nel caso in cui dovesse arrivare il via libera, i lavori dovrebbero essere portati a termine entro il 2013.

La governatrice ha poi ricordato che è “in corso l’ampliamento di San Vittore che si completerà entro la metà del 2011 e la realizzazione della seconda linea del gassificatore di Malagrotta, prevista in funzione per la stessa data”. Diverso il caso dell’impianto di Colleferro. “Il Consorzio pubblico che gestiva gli impianti è stato posto in amministrazione controllata – ha affermato la presidente -. Il commissario, dopo aver avviato una prima gara per l’individuazione dell’assuntore, andata deserta, sta oggi provvedendo alla dismissione dei beni, inclusi gli impianti di termovalorizzazione”. Per quanto riguarda invece la raccolta differenziata la Polverini ha tenuto a precisare che “i paramentri previsti dalla normativa nazionale (60 per cento) per il Lazio oggi sono assolutamente irraggiungibili”. A chi le chiedeva, poi, se il nuovo piano dei rifiuti rivedrà al ribasso la percentuale della differenziata ha risposto: “Questo non dipende da noi. C’è una normativa nazionale. In queste ore stiamo lavorando anche in Conferenza Stato regioni con il ministro dell’ambiente. Comunque già ieri la città di Roma ha già detto che raggiungerà il 25 per cento e non quello che prevede normativa nazionale”.

(ala) 13 lug 2010 19:02

Nessun commento:

Posta un commento