CONTROLLO EMISSIONI INCENERITORI E CEMENTIFICIO DI COLLEFERRO
EP SISTEMI MOBIL SERVICE ITALCEMENTI
Bookmark and Share

23 novembre 2010

Iniziative ambientali a Colleferro: tutti invitati

Salve a tutti.


Inviamo in allegato due iniziative che si terranno a Colleferro - Tema Ambiente - i giorni 25 (Giovedì) e 27 Novembre (Sabato) 2010.

Vi preghiamo di darne massima diffusione.
 
Ufficio Stampa Retuvasa
 

SABATO 27 NOVEMBRE 2010 A COLLEFERRO:
GRANDE MANIFESTAZIONE PER L'AMBIENTE


Sono passati cinque anni dalla prima manifestazione studentesca ambientalista e a nostro malincuore ci troviamo a dover riproporre questo evento, in quanto in questo lasso di tempo la situazione è andata via via peggiorando, sia per una criminosa gestione dei rifiuti, sia per un immobilismo politico di fronte le problematiche ambientali di questa valle. Lo confermano il sequestro degli inceneritori e i relativi 13 arresti, le continue fuoriuscite di percolato dalla discarica, i continui superamenti oltre i limiti di legge delle polveri sottili PM-10; uniti a scelte discutibili dell'amministrazione comunale, come la costruzione della centrale Turbogas e relative problematiche ambientali e sociali annesse. Ovviamente non scordandoci dei problemi irrisolti di questa valle come lo scandalo del Beta-esaclorocicloesano (βHCH) nel sangue degli abitanti al ridosso del fiume Sacco; problematiche ereditate da un'industria chimica poco controllata, che faceva del ricatto lavorativo una delle sue migliori armi. Fatti che ancora oggi sussistono e non sono di certo svaniti nel nulla, al contrario di quanto dichiarato dal sindaco Mario Cacciotti in data 3/9/2010 a Labico, dichiarando ufficialmente terminata l'emergenza inquinamento nella Valle del Sacco, quando nella propria città si riproponeva l'ennesima contaminazione batterica nell'acquedotto. Come dire “acqua passata” per analogia, quando di passato invece c'è solo il sapone di chi questi problemi non li ha voluti affrontare , lavandosene le mani. A tal proposito vogliamo esprimere il nostro dissenso e la nostra lontananza nei confronti di una politica ambientale che non sia mirata alla crescita sostenibile di questo comprensorio, cosa che sarebbe invece dovuta ai cittadini di questa valle così martoriata, invece tristemente dobbiamo assistere alla politica dell'apparenza che non ha mai dato delle risposte chiare a un problema di così primaria importanza. Siamo di nuovo in piazza a manifestare un distacco GENERAZIONALE da un tipo di gestione che non tiene conto delle opinioni dei singoli cittadini e non informa, ma che al contrario UMILIA (citando lo spregevole gesto dell'assessore Antonio Rossi) strappando una mozione presentata in consiglio comunale dalle associazioni ambientaliste ReTuVaSa e U.G.I., creando ancor più palesemente un muro tra gli organi decisionali e la singola persona. In più quest'anno si è deciso di far durare tale evento un giorno intero, in modo da renderlo più visibile e accessibile a tutte le varie fasce di età.

PROGRAMMA per la giornata di sabato 27 Novembre 2010:

1) Ore 9:30, appuntamento al Piazzale della Piscina Comunale;
2) Ore 10:00, partenza corteo fino a Piazza Italia;
3) Ore 11:00/11:30 circa, sit-in in piazza, inizio dibattiti e attività ricreative;
4) Ore 12:30/13:00, degustazione di prodotti biologici;
5) Dalle ore 14:00 alle 19:30, esposizione delle attività ricreative svolte durante la mattinata, musica, mostre fotografiche e proiezioni video.

Cordialmente invitiamo la cittadinanza a partecipare numerosa.


Unione Giovani Indipendenti


:::::::::::::::::.

Per un’ etica del bene e dei beni comuni










Territorio e salute

<>





Intervengono

Francesco Blasetti Medico Dip. Prevenzione ASL Rm G

Fiorella Fantini Medico Dip. Prevenzione ASL Rm G

Roberto Felici Architetto urbanista

Padre Antonio Scardella Parrocchia Maria SS. Immacolata

Don Augusto Fagnani Parrocchia S. Bruno

Don Luciano Lepore Parrocchia S. Barbara

Don Nando Brusca Cappella Ospedale

Don Silvestro Mazzer Parrocchia S. Gioacchino


Giovedì 25 novembre ore 18

Parrocchia S. Bruno

Colleferro, via Dei Pioppi

Ingresso libero

Nessun commento:

Posta un commento