CONTROLLO EMISSIONI INCENERITORI E CEMENTIFICIO DI COLLEFERRO
EP SISTEMI MOBIL SERVICE ITALCEMENTI
Bookmark and Share

12 novembre 2010

L’Osservatorio Pm10 Retuvasa sui superamenti della soglia di legge per le PM10 nella Valle del Sacco

Comunicato Stampa
 
A Colleferro i limiti giornalieri per la concentrazione di PM10 sono stati superati per tre volte consecutive nella prima settimana di novembre. Al 10 novembre 2010 si registrano ben 36 giorni di superamento della soglia di legge, ovvero uno oltre il limite massimo consentito.
Il massimo sforzo prodotto dall’amministrazione di Colleferro è stata la perimetrazione del centro storico, con divieto di accesso per le auto più inquinanti. Del tutto insufficiente. Le emissioni non si riducono senza politiche ambientali di ampio respiro.

Sono ben 66 i superamenti quotidiani della soglia di legge rilevati, sempre al 10 novembre, dalle centraline di monitoraggio di Frosinone (ben 5 nella prima settimana di novembre). Il capoluogo ciociaro, sempre maglia nera nella Valle, ha dunque ampiamente trasgredito anche il limite nazionale di tolleranza annuale, pari a 50 giorni di superamento (35gg. di legge + 15gg. di soglia di tolleranza).
Interessante rilevare come l’ultima media settimanale offerta da Arpa Lazio (25.10.10-31.10.10) sia, in microgrammi/metro cubo, di 47 per Frosinone Scalo, e di 28, valore significativamente più basso, per la nuova centralina di Viale Mazzini. 

Ad Anagni si registrano 14 giorni di superamento del limite di legge.

La Valle del Sacco necessita di progetti strutturali e autenticamente sostenibili per la produzione di energia, la riduzione del traffico locale e l’abbattimento dei consumi energetici; di una pianificazione intelligente del territorio, che non comporti inutile consumo del suolo in termini di insediamenti edilizi e industriali e di infrastrutture, salvaguardando e promuovendo gli spazi agricoli e verdi.

Ricordiamo che le rielaborazioni grafiche e statistiche dei dati Arpa Lazio offerte dall’Osservatorio Pm10 Retuvasa, presto sulla versione aggiornata di http://retuvasa.org/, sono sempre presenti in  http://retuvasars.blogspot.com/ e http://ripuliamocolleferro.blogspot.com/

Valle del Sacco, 12 novembre 2010

Ufficio Stampa Retuvasa

Nessun commento:

Posta un commento